5 APP GRATUITE PER CREARE STORIES PROFESSIONALI

Le Stories sono diventate essenziali per una strategia di social media marketing efficace, in quanto rappresentano un’innovazione dinamica per la condivisione di aggiornamenti quotidiani in grado di trasmettere la brand personality aziendale. Un’occasione concreta per connettersi con i consumatori o i potenziali clienti, mostrando i lati più inediti e umani della propria realtà. Inoltre sono utili per rimandare al sito web e per lanciare call to action chiare ed efficaci in grado di aumentare notevolmente l’engagement dei nostri clienti.

Ogni giorno milioni di persone e brand condividono stories nei propri canali social e diventa quindi imprescindibile per un brand cercare di differenziarsi per attirare l’attenzione di nuovi potenziali clienti e fidelizzare quelli già acquisiti.

Dato l’enorme numero di utenti e brand che utilizzano le stories, sono state create tante applicazioni in grado di personalizzarle con filtri, modelli o effetti. Per questo cercheremo oggi di restringere la scelta indicandovi 5 app gratuite in grado di rendere professionali le vostre stories.

1) UNFOLD

Unfold è attualmente una delle più popolari per la creazione di modelli per le tue stories. Consente inoltre di visualizzare in anteprima il contenuto, con la “modalità storia”, per avere un’idea di come i tuoi followers vedranno la storia prima di pubblicarla. La versione free offre dei modelli molto eleganti, ideali per dare un tocco di professionalità alla tua strategia di storytelling.

Unfold è disponibile gratuitamente sia per iOS sia per Android.


2) CANVA

Come Unfold, anche Canva consente la visualizzazione in anteprima della storia prima di pubblicarla. Rispetto ad Unfold però, la versione free ha oltre 100 modelli tra cui scegliere, con la possibilità di modificare anche il font o le icone del modello. L’unico limite è la fantasia.

Canva è disponibile gratuitamente sia per iOS sia per Android.


3) INSHOT

Con l’editor video di InShot puoi modificare foto e video e adattarlo al formato appropriato per le tue stories. App molto intuitiva e semplice da utilizzare, possiede tanti strumenti utili e filtri per creare collage di foto o montare video da utilizzare nella tua strategia. Puoi inoltre aggiungere uno sfondo, che può essere il video stesso, uno sfondo colorato o un’immagine della tua galleria.

InShot è disponibile gratuitamente sia per iOS sia per Android.


4) MOJO

Un buon modo per creare contenuti accattivanti è quello di aggiungere animazioni alle tue stories. Con Mojo avrai tutto quello che ti serve: contiene infatti centinaia di modelli animati, completamente personalizzabili. Personalmente, una delle nostre preferite.

L’unico inconveniente è che Mojo è disponibile gratuitamente solo per iOS.


5) vsco

Vsco è probabilmente una delle applicazioni più popolari per il fotoritocco ma consente anche di modificare i contenuti in formato video, utilizzando gli stessi filtri delle foto per mantenere una certa continuità e coerenza tra i tuoi contenuti.

Vsco è disponibile gratuitamente sia per iOS sia per Android.


Come anticipato precedentemente, esistono davvero tante applicazione al giorno d’oggi che consentono la personalizzazione dei contenuti per i social network. Le 5 app che ti abbiamo presentato sono quelle che riteniamo più affidabili ed eleganti per rendere le tue stories più creative e professionali e che personalmente utilizzo per lavoro e per i miei profili social personali.

Utilizzando queste app, l’unico limite è la fantasia. Cerca di differenziarti dagli altri e ricorda che i contenuti che crei devono essere sempre coerenti con l’immagine ed i valori che rappresentano il tuo brand.

Rispondi